I love chocolate

I love chocolate

mercoledì 14 gennaio 2015

Strudel di mele con cioccolato profumato ai fiori d'arancio



Eccoci di nuovo cari amici e amiche!!!!
Un nuovo dolcettino per voi dal mio ricettario e come al solito cioccolatoso come piace a noi..

Cominciamo..

Intanto cosa ci serve:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
3/4 mele
3/4 cucchiai di zucchero
60/70 g di burro
1 stecca di cannella o 2 dosi di cannella in polvere
150 g di cioccolata fondente
1 fialetta di fiori d'arancio
2 manciate di pane grattugiato
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 tuorlo d'uovo sbattuto
zucchero a velo

Come fare:

Sbucciamo e tagliamo le mele a pezzetti. Facciamo brillare il burro e aggiungiamo le mele tagliate, lo zucchero e la cannella. Cuociamolo a fuoco vivace e quando le mele cominciano ad appassire sfumiamolo con il vino bianco. Abbassiamo la fiamma e lasciamolo cuocere.
Nel frattempo vai con la salsa di cioccolato semplice e veloce!! Sciogliamo la cioccolata a bagno maria con una noce di burro. Togliamola dal fuoco e aggiungiamo la fialetta di fiori d'arancio.
Fatto!! come al solito facile veloce e molto goloso.
Uniamo i due composti e mescoliamo bene. A questo punto aggiungiamo il pane grattugiato. 
Stendiamo la sfoglia e mettiamo il composto al suo interno. Spennelliamo bene i bordi della sfoglia con l'uovo per far aderire meglio quando andiamo a chiudere lo strudel. Continuiamo a spennellare con i residui dell'uovo anche la superficie dello strudel e chiudiamo bene bene le estremità per evitare di far fuoriuscire il composto in cottura.
Con un coltello affilato, facciamo delle incisioni oblique sulla pasta dello strudel nella parte superiore e aggiungiamo zucchero di canna a pioggia.
Inforniamo dopo aver preriscaldato il forno, ricordandoci di mettere lo strudel sulla teglia ricoperta di carta da forno. Cuociamolo per 20/25 minuti a 180 gradi. 
Quando è pronto lasciamolo intiepidire e spolverizziamolo con zucchero a velo oppure, io uso, cacao dolce in polvere. Il gioco è fatto e come sempre in poco tempo!!


Consiglio:

Una variante da provare è sostituire nel procedimento l'uovo con il burro caramellato allo zenzero.. MMMH che profumino delizioso..vedrete!!

A proposito.. Buon Appetito!!

E fatemi sapere se vi è piaciuta..





Alla prossima..

Nessun commento:

Posta un commento