I love chocolate

I love chocolate

sabato 17 gennaio 2015

Torta al cacao con ganache di cioccolato fondente



Siamo pronti/e??
Sabato mattina.. già svegliati. Colazione per la famiglia fatta. Letti fatti. Pulizie fatte. Maritino o mogliettina fuori a comprare i giornali o a fare la spesa.. fatto. Bimbi che giocano e non disturbano.. fatto. E' il momento giusto per fare una torta al cioccolato e quindi.. via.

Cominciamo..

Intanto cosa ci serve:

250 g burro
400 g di zucchero semolato
125 ml di latte
125 di caffè
1 fialettina di vaniglia
200 g di cioccolato fondente
200 g di farina
30 g. di farina autolievitante
20 g di cacao in polvere
2 uova
Per fare la ganache:
50 g di burro
120 ml di panna da cucina fresca
200 g di cioccolato fondente

Come fare:

Mescoliamo insieme, fino ad amalgamare bene sul fuoco in un pentolino, il burro, lo zucchero, il latte, il caffè, la fialettina di vaniglia ed il cioccolato, per ottenere un composto morbido.

Lasciamolo raffreddare in una ciotola ed aggiungiamo mescolando bene, le uova una dopo l'altra.
Setacciamo la farina ed il cacao ed aggiungiamoli al composto
Imburriamo la nostra tortiera e adagiamoci dentro il composto. Inforniamo con forno già caldo a circa 180 gradi per circa 90 minuti. Ecco fatto!!
Quando è pronta..la rovesciamo a testa in giù e la lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo la ganache. Facciamo bollire la panna sul fuoco. Togliamola subito ed aggiungiamo il cioccolato spezzettato. Poi, aggiungiamo il burro affinchè diventi una crema densa e morbida da spalmare e lasciamo riposare il tutto. Fatto!! come al solito facile e veloce.
Decoriamo la torta con la ganache sopra e godiamoci questo tripudio di cioccolato. Ma almeno, aspettiamo che la famiglia si riunisca altrimenti sai che parole!!

Consiglio:

A me piace anche mettere la ganache dentro la torta. Tagliandola a metà e spalmando la crema come fosse un panino ripieno ed aggiungendo, se vi piace, granella di nocciole... Decorando poi solo con zucchero a velo!!

A proposito.. Buon Appetito!!

E fatemi sapere se vi è piaciuta..





Alla prossima..

Nessun commento:

Posta un commento